JACOPO LASCHETTI - IR & SUSTAINABILITY OFFICER

La sostenibilità come valore di crescita progressiva

“La sostenibilità rappresenta l’impegno ad integrare e conciliare aspetti sociali, ambientali ed economici nelle politiche aziendali.”

Sono Jacopo, Sustainability Officer del Gruppo Sesa, vi racconto il percorso di integrazione dei criteri ESG nel DNA Sesa, implementando una strategia di sostenibilità ambientale focalizzata sul raggiungimento della carbon neutrality, in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU.

La sostenibilità costituisce per Sesa un valore e, al tempo stesso, un driver strategico. Un valore, anzitutto, perché, sulla base dei principi di responsabilità sociale d’impresa, l’azienda intende contribuire alla tutela dell’ambiente e al progresso sociale. Ma anche una scelta strategica, perché innovare i modelli di business, migliorare l’efficienza nell’uso delle risorse, ridurre gli impatti ambientali è determinante dal punto di vista della competitività economica e della produttività.

Sesa ha progressivamente concentrato energie e impegno per migliorare il proprio profilo di sostenibilità. Attraverso un processo di continuo e proattivo coinvolgimento di management, dipendenti, Team sostenibilità, ma anche analisti e stakeholder istituzionali, Sesa ha approfondito i temi ESG e individuato le priorità per i prossimi anni.

La valorizzazione del capitale umano, l’inclusione, il well-being e il coinvolgimento delle nostre risorse umane sono per noi elementi essenziali per creare valore sostenibile.

Essere al fianco di persone, imprese e comunità, condividendo con loro le opportunità di crescita, è un’aspirazione che ha guidato il Gruppo fin dalla sua costituzione e che orienta le scelte future.

Nell’ultimo periodo, tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021, abbiamo moltiplicato gli sforzi e ridefinito la nostra strategia, il nostro impegno ed il focus su sostenibilità e tematiche ESG, dando vita ad un nuovo piano ESG che si sviluppa a 360 gradi intorno ai temi rilevanti per l’attività di Sesa.

Consapevoli che solo attraverso un lavoro condiviso e programmato si possono sviluppare idee innovative ed efficaci, abbiamo deciso di coinvolgere sin da subito tutte le funzioni aziendali ed un buon numero di stakeholder, andando a costuire un Comitato operativo di Sostenibilità Aziendale.

Il nostro approccio

In una prima fase, con la collaborazione diretta del nostro top management abbiamo individuato e definito i temi chiave della nostra strategia ESG. Successivamente, a valle di un lavoro di squadra, abbiamo declinato questi temi in un piano di sviluppo sostenibile articolato in target ed obiettivi. Al centro, la volontà di eliminare le distanze tra le persone e l’impegno per contribuire a un futuro più sostenibile su tutti e tre gli ambiti ESG (Ambiente, Comunità e Governance). Ne è nato un programma concreto, misurabile e totalmente integrato nel business di Gruppo.

E - Ambiente

Promuoviamo politiche che mirano alla riduzione dell’impatto ambientale, prediligendo partner che adottino elevati standard ambientali ed etici, scegliendo mezzi di trasporto di ultima generazione, riducendo gli sprechi di risorse. Sono state introdotte novità “green” per incoraggiare la riduzione dell’uso della plastica e la raccolta differenziata, ed è stata promossa una sempre maggiore digitalizzazione nelle comunicazioni anche per ridurre l’uso della carta. Il Gruppo ha inoltre intrapreso politiche di risparmio energetico e promozione della sostenibilità con interventi mirati di ristrutturazione degli immobili e di rinnovamento degli impianti e delle attrezzature. Abbiamo inoltre definito un programma che mira al potenziamento della nostra capacità di autoproduzione di energia elettrica da fonti rinnovabili che, insieme all’approvigionamento da fonti 100% green, mira all’azzeramento delle nostre emissioni di CO2 entro il 2030.

S - Sociale

Promuoviamo iniziative per la parità di genere e contro ogni tipo di discriminazione, al fine di creare un ambiente di lavoro equo ed inclusivo nel quale le persone siano in grado di seguire le proprie attitudini e di dimostrare le loro capacità. Ci impegniamo ad attrarre i migliori talenti e a metterli in grado di sviluppare le loro potenzialità, oltre a creare condizioni che rispettino gli standard di dignità personale, dei diritti umani e delle pari opportunità evitando ogni genere di favoritismi e agevolazioni. Di grande importanza i programmi di formazione e potenziamento delle competenze.

Ci impegniamo ad assicurare il benessere dei lavoratori e a preservare l’equilibrio tra vita privata e vita lavorativa grazie a un consistente ed esteso programma di welfare.

G - Governance

In considerazione della volontà di operare in maniera sempre più responsabile e di integrare la sostenibilità nel proprio Business, Sesa ha implementato, ed accentrato a livello di Corporate, un sistema di Governance dedicato alla supervisione e alla gestione delle tematiche ESG a livello di Gruppo.

Nel mio ruolo di Sustainability Officer ho la responsabilità di proporre, coordinare e avviare i progetti e le iniziative in ambito ESG, monitorare i piani di azione delle diverse SBUs, anche alla luce delle best practices esterne, esaminare le informative e le richieste degli stakeholder sui temi di sostenibilità e coordinare le attività di redazione del Bilancio Annuale Integrato di Gruppo.

È stato inoltre istituito un Comitato Sostenibilità, composto da Amministratori Indipendenti e dal nostro Amministratore Delegato, direttamente coinvolto sui temi di sostenibilità. Il Comitato, con il supporto del Sustainability Officer ha il compito di assistere il Consiglio di Amministrazione nelle valutazioni e decisioni relative alle questioni di sostenibilità connesse all’esercizio dell’attività dell’impresa e alle sue dinamiche di interazione con tutti gli stakeholder, alla responsabilità sociale d’impresa, all’esame degli scenari per la predisposizione del piano strategico anche in base all’analisi dei temi rilevanti per la generazione di valore nel lungo termine.

Nella consapevolezza dell’importanza di avere un ruolo pro-attivo nella gestione delle tematiche ESG riguardanti le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile (Persone, Ambiente e Comunità), Sesa promuovere l’integrazione dei principi ESG nel proprio operato, nelle scelte concrete di ogni giorno, nelle pratiche di business, negli investimenti fatti e nelle relazioni con le diverse categorie di stakeholders.

HUMAN RESOURCES

Come formiamo le nostre risorse umane

La capacità del Gruppo di attrarre persone di talento trova riscontro anche nella crescita dell’organico registrata nel corso dell’ultimo anno fiscale, con un saldo positivo di 607 nuove assunzioni.

D&I

Diversità e pari opportunità

Riteniamo fondamentale la tutela della diversità e ci impegniamo ad offrire pari opportunità di sviluppo e crescita al nostro capitale umano a partire dalla fase di selezione del personale.

Torna in alto

Attiva il Mail Alert

Se vuoi ricevere i comunicati stampa del Gruppo Sesa ed essere sempre aggiornato richiedi l’iscrizione alla mailing list Sesa. 

Scrivi a [email protected]