Comitati

Comitati2020-06-25T09:33:51+02:00

Comitati

Comitato per la Remunerazione

Il Comitato per la Remunerazione è un organo consultivo e propositivo con il compito principale di formulare al Consiglio di Amministrazione proposte per la definizione della politica per la remunerazione degli Amministratori e dirigenti con responsabilità strategiche.

COMPITI E COMPETENZE

Al Comitato per la Remunerazione sono rimessi i compiti di cui all’art. 6 del Codice di Autodisciplina e, in particolare:

Propone al Consiglio di Amministrazione l’adozione della politica di remunerazione degli amministratori e dei dirigenti con responsabilità strategiche.

Valuta periodicamente l’adeguatezza, la coerenza complessiva e la concreta applicazione della politica per la remunerazione degli Amministratori e dei dirigenti con responsabilità strategiche, avvalendosi a tale ultimo riguardo delle informazioni fornite dagli Amministratori delegati; formula al Consiglio di Amministrazione proposte in materia.

Esprime pareri al Consiglio di Amministrazione sulla remunerazione degli Amministratori esecutivi e degli altri Amministratori che ricoprono particolari cariche nonché sulla fissazione degli obiettivi di performance correlati alla componente variabile di tale remunerazione; monitora l’applicazione delle decisioni adottate dal Consiglio stesso verificando, in particolare, l’effettivo raggiungimento degli obiettivi di performance.

COMPOSIZIONE

Il Comitato per la Remunerazione è composto dall’Amministrazione indipendente Angela Oggionni (con funzione di Presidente), dall’Amministratore indipendente Maria Chiara Mosca e dall’Amministratore non esecutivo Claudio Berretti.

Angela OggionniAmministratore Indipendente2020-03-31T17:26:57+02:00

Angela Oggionni ha conseguito la laurea con lode in Management Internazionale – Scienze Linguistiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

E’ Managing Partner di Electa, merchant firm indipendente, con cui ha iniziato a collaborare nel 2004 seguendo le operazioni del segmento PE tail-ends e cooperando con il team internazionale del gruppo per l’assistenza tecnica ai fondi VC e PE focalizzati sul mercato sud-europeo e l’Italia.

Dal 2010 si occupa prevalentemente di concept, promozione e realizzazione di investimenti alternativi, tra i quali spiccano: Made in Italy 1, prima SPAC realizzata in Italia che ha portato in quotazione SeSa; i pre-booking IPO Challenger che hanno quotato Italian Wine Brands e Pharmanutra; IPO CLUB, fondo alimentatore di SPAC e pre-booking company, ideato in partnership con Azimut e del quale Electa è advisor strategico; SPAC in CLOUD, l’evoluzione digitale della SPAC, realizzata in partnership con Elite sulla piattaforma Elite Club Deal.

Angela Oggionni è amministratore di Italian Wine Brands e membro del Consiglio Direttivo di AISPAC – l’Associazione Italiana delle SPAC.

Maria Chiara MoscaAmministratore Indipendente2020-03-31T17:27:59+02:00

Maria Chiara Mosca si è laureata in economia presso l’università di Bocconi di Milano, ha conseguito il Master of Science in Law and Accounting presso la London School of Economics e il titolo di dottore di ricerca in diritto commerciale presso l’università Cattolica di Milano. Ha esperienza nell’ambito della consulenza legale a imprese e istituzioni. Partecipa a centri di ricerca e a comitati di redazione di riviste scientifiche. Attualmente è assistant professor presso l’università Bocconi, dove insegna diritto commerciale e dei mercati finanziari. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di corporate governance e disciplina delle società quotate.

Claudio BerrettiAmministratore non Esecutivo*2020-03-31T17:29:14+02:00

Nato a Firenze nel 1972. Laureato in Economia Aziendale (110 e lode) presso l’Università LIUC- Carlo Cattaneo, ha collaborato con ‘Federtessile’, con Fiat UK Ltd e con Magneti Marelli UK.

In TIP – Tamburi Investment Partners S.p.A. (investment/merchant bank indipendente quotata sul mercato STAR di Borsa Italiana) dal 1995 e dal 2007 Direttore Generale della stessa.

Attualmente è nei CdA di società private e quotate tra cui: Tamburi Investment Partners S.p.A., Alpitour S.p.A., Alpiholding S.r.l., Alpitour World Hotels & Resorts S.p.A., Asset Italia S.p.A., Be Think, Solve, Execute S.p.A., Be Solutions Solve, Realize & Control S.p.A., Betaclub S.r.l., Chiorino S.p.A., Clubitaly S.p.A., Digital Magics S.p.A., ITH S.p.A., MyWoWo S.r.l., Monrif S.p.A., Neos S.p.A., Talent Garden S.p.A., Sant’Agata S.p.A., TIP-Pre IPO S.p.A. and Venice Shipping & Logistic S.p.A.

Comitato Controllo e Rischi e Parti Correlate

Il Comitato Controllo e Rischi è un organo con funzioni consultive e propositive che, secondo quanto previsto dall’art. 7, principio 7.P.3, lett. (a), sub (ii), del Codice di Autodisciplina, ha il compito di supportare, con un’adeguata attività istruttoria, le valutazioni e le decisioni del Consiglio di Amministrazione relative al sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, nonché quelle relative all’approvazione delle relazioni finanziarie periodiche.

COMPOSIZIONE

Il Comitato Controllo e Rischi è composto dall’Amministratore indipendente Maria Chiara Mosca (con funzione di Presidente), dall’Amministratore indipendente Angela Oggionni e e dall’Amministratore non esecutivo Claudio Berretti.

Maria Chiara MoscaAmministratore Indipendente2020-03-31T17:43:56+02:00

Maria Chiara Mosca si è laureata in economia presso l’università di Bocconi di Milano, ha conseguito il Master of Science in Law and Accounting presso la London School of Economics e il titolo di dottore di ricerca in diritto commerciale presso l’università Cattolica di Milano. Ha esperienza nell’ambito della consulenza legale a imprese e istituzioni. Partecipa a centri di ricerca e a comitati di redazione di riviste scientifiche. Attualmente è assistant professor presso l’università Bocconi, dove insegna diritto commerciale e dei mercati finanziari. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di corporate governance e disciplina delle società quotate.

Angela OggionniAmministratore Indipendente2020-03-31T17:44:52+02:00

Angela Oggionni ha conseguito la laurea con lode in Management Internazionale – Scienze Linguistiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

E’ Managing Partner di Electa, merchant firm indipendente, con cui ha iniziato a collaborare nel 2004 seguendo le operazioni del segmento PE tail-ends e cooperando con il team internazionale del gruppo per l’assistenza tecnica ai fondi VC e PE focalizzati sul mercato sud-europeo e l’Italia.

Dal 2010 si occupa prevalentemente di concept, promozione e realizzazione di investimenti alternativi, tra i quali spiccano: Made in Italy 1, prima SPAC realizzata in Italia che ha portato in quotazione SeSa; i pre-booking IPO Challenger che hanno quotato Italian Wine Brands e Pharmanutra; IPO CLUB, fondo alimentatore di SPAC e pre-booking company, ideato in partnership con Azimut e del quale Electa è advisor strategico; SPAC in CLOUD, l’evoluzione digitale della SPAC, realizzata in partnership con Elite sulla piattaforma Elite Club Deal.

Angela Oggionni è amministratore di Italian Wine Brands e membro del Consiglio Direttivo di AISPAC – l’Associazione Italiana delle SPAC.

Claudio BerrettiAmministratore non Esecutivo*2020-03-31T17:44:42+02:00

Nato a Firenze nel 1972. Laureato in Economia Aziendale (110 e lode) presso l’Università LIUC- Carlo Cattaneo, ha collaborato con ‘Federtessile’, con Fiat UK Ltd e con Magneti Marelli UK.

In TIP – Tamburi Investment Partners S.p.A. (investment/merchant bank indipendente quotata sul mercato STAR di Borsa Italiana) dal 1995 e dal 2007 Direttore Generale della stessa.

Attualmente è nei CdA di società private e quotate tra cui: Tamburi Investment Partners S.p.A., Alpitour S.p.A., Alpiholding S.r.l., Alpitour World Hotels & Resorts S.p.A., Asset Italia S.p.A., Be Think, Solve, Execute S.p.A., Be Solutions Solve, Realize & Control S.p.A., Betaclub S.r.l., Chiorino S.p.A., Clubitaly S.p.A., Digital Magics S.p.A., ITH S.p.A., MyWoWo S.r.l., Monrif S.p.A., Neos S.p.A., Talent Garden S.p.A., Sant’Agata S.p.A., TIP-Pre IPO S.p.A. and Venice Shipping & Logistic S.p.A.

Comitato Strategico

Il Comitato Strategico è un organo consultivo che fornisce pareri non vincolanti al Consiglio di Amministrazione riguardanti: (i) le analisi di mercato e degli scenari strategici per lo sviluppo del business del Gruppo; (ii) la predisposizione di piani industriali di Gruppo; e (iii) operazioni/iniziative di rilevante contenuto strategico per il Gruppo quali, ad esempio valutazioni d’ingresso in nuovi mercati, sia geografici che di business, joint-ventures di alto profilo con gruppi industriali.

COMPOSIZIONE

Il Comitato Strategico è composto dagli Amministratori Paolo Castellacci (con funzione di Presidente), Alessandro Fabbroni, Angelica Pelizzari, Giovanni Moriani e Claudio Berretti.

Paolo CastellacciPresidente del Consiglio di Amministrazione2020-03-31T17:49:11+02:00

Nato ad Empoli (FI) nel marzo 1947, dopo aver conseguito la maturità scientifica si laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Firenze. Dopo alcune esperienze lavorative nel settore informatico, nel 1973 fonda Sesa quale società di servizi ed elaborazione dati rivolta ad aziende industriali e commerciali sul territorio toscano. Nel 1975 costituisce, insieme ad alcuni tra i principali imprenditori del settore informatico, l’Anasin (Associazione Nazionale Servizi di Informatica, oggi Assinform) dove è tutt’ora membro nel Consiglio Nazionale. Nel 1983 avvia la collaborazione con IBM; Sesa diviene Agenzia IBM ed in pochi anni il principale business partner IBM per le soluzioni informatiche rivolte al segmenti SME. Nel 1994 promuove la costituzione di Computer Gross, distributore di soluzioni informatiche con sede principale ad Empoli. La Società di cui Paolo Castellacci ricopre sin dall’inizio la carica di Presidente nasce dalla partnership fra alcune delle più importanti agenzie IBM tra cui Sesa ed in breve tempo, grazie ai contratti di distribuzione dei principali Vendor di riferimento sul mercato ICT (IBM, Microsoft, HP, Oracle, Cisco) diviene il maggiore distributore italiano a valore aggiunto di soluzioni IT. Ricopre la carica di Presidente del Consiglio d’Amministrazione di SeSa S.p.A., Presidente di ITH S.p.A., holding di controllo del Gruppo Sesa e Presidente di Fondazione Sesa. Il Gruppo Sesa oggi è leader in Italia nel settore dell’innovazione tecnologica e dei servizi informatici e digitali, con ricavi per Eu 1,75 miliardi ed oltre 2.500 dipendenti ed una crescita continua di ricavi e redditività negli ultimi 10 anni.

E’ sposato e padre di due figli.

Alessandro FabbroniAmministratore Delegato2020-03-31T17:49:02+02:00

Nato ad Arezzo nel marzo 1972, dopo aver conseguito la maturità classica, nel 1996 si laurea con lode in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.

Sino al 2002 lavora nel settore Corporate Finance ed Investment Banking presso banche e società di consulenza, tra cui Efibanca (Gruppo BNL), Arthur Andersen, PWC Corporate Finance ed Interbanca. Dal 2002 al 2007 ricopre ruoli manageriali in società del settore IT, occupandosi di Finanza, Controllo, Organizzazione e Risorse Umane.

Dal 2008 in Sesa gestisce la riorganizzazione che porta Sesa a controllare un Gruppo con un 1 miliardo di euro di ricavi e 1.000 dipendenti nel settore dell’Information Technology, avviando un percorso di crescita continua anche grazie al ricorso alla leva esterna delle acquisizioni.

Nel 2013 gestisce la quotazione di Sesa alla Borsa di Milano, attraverso un’operazione di business combination con la prima SPAC di diritto italiano e la successiva transizione sul mercato MTA e sul segmento STAR, avvenuta nel 2015 a seguito dell’ingresso nella Società di primari investitori istituzionali internazionali.

Dal 2012 ricopre la carica di Amministratore Delegato di Sesa. Dal 2015 ricopre anche la carica di Amministratore Delegato di ITH S.p.A., holding di controllo del Gruppo Sesa E’ consigliere di Fondazione Sesa, membro del Cda di varie società del Gruppo e consigliere di Amministrazione di Digital Value S.p.A.

Il Gruppo Sesa oggi è leader in Italia nel settore dell’innovazione tecnologica e dei servizi informatici e digitali, con ricavi per Eu 1,75 miliardi ed oltre 2.500 dipendenti ed una crescita continua di ricavi e redditività negli ultimi 10 anni.

E’ sposato e padre di due figli.

Angelica PelizzariConsigliere2020-03-31T17:48:42+02:00

Nata nel 1971 а Brescia, si laurea con lode in Economia е Commercio presso l’Università Statale di Brescia е consegue un Master in Economia е Finanza Internazionale presso l’Università Cattolica di Milano. На seguito il programma di Executive “Donne nei CdA promosso da GEA” а Milano.

А giugno 2013 entra nel board di Facile.it S.p.A., società web di brokeraggio di prodotti assicurativi ed utenze, con il ruolo di amministratore esecutivo incaricato per il controllo di gestione, contabile е della sfera affari societari. In occasione del change of control del gruppo е della conseguente riorganizzazione corporate, а settembre 2014 е nominata amministratore in tutte le società facenti parte del Gruppo Facile (Facile.it Group S.p.A., Facile it S.p.A., Facile.it Broker di Assicurazioni S.r.l., Facile.it Operations S.r.l.) in rappresentanza dei soci di minoranza, con rilevanti diritto di veto su materie riservate. Riveste anche il ruolo di membro dell’Odv per il gruppo Facile nell’ambito della normativa 231.

Da giugno 2012 è amministratore in Immobiliare.it S.р.А., società vetrina web immobiliare leader in Italia е partecipa attivamente alle decisioni strategiche in merito alla governance, alla struttura organizzativa, alle nuove acquisizioni е all’ottimizzazione dei flussi finanziari.

Da maggio 2004 è Amministratore Unico di Anthos Vermogenserwaltung Gmbh, societa immobiliare di diritto tedesco, di proprietà di imprenditori italiani.

Da novembre 2003 ad agosto 2005 е stata Amministratore Unico prima е Liquidatore poi di Lusfina S.p.A. avente ad oggetto il factor di crediti pro-soluto е pro­solvendo di soggetti terzi е di società facenti parte del gruppo Lucchini. Con pieno mandato si е occupata della ristrutturazione societaria, della negoziazione е gestione dell’appianamento del debito bancario, del recupero dei crediti fiscali, ed infine della liquidazione е riparto а favore dei soci azionisti.

Da febbraio 2005 svolge l’attività di М&А advisor in Electa Italia (Electa Group), con particolare focus sul mondo imprenditoriale italiano е sul private equity, per la quale offre assistenza alla clientela nelle operazioni straordinarie е strategiche propedeutiche alla crescita tramite acquisizione di/o verso terzi, di fusioni е di quotazione sui mercati borsistici ivi inclusa l’adesione а Patti di Sindacato.

Dal 1991 а gennaio 2005 ha operato con diversi ruoli in società immobiliari, finanziarie е istituti bancari.

Giovanni MorianiVice Presidente Esecutivo2020-03-31T17:47:51+02:00

Nato a Civitanova Marche (MC) in data 19 Novembre 1957, dopo la maturità scientifica ed alcune esperienze nel settore dell’Information Technology, entra nel gruppo SeSa all’inizio degli anni ’80 in qualità di Amministratore Delegato di SeSa Software. Si dedica allo sviluppo del business nelle aree software e manutenzione ricoprendo anche le cariche di presidente di Delta Phi Sigla S.r.l. ed Incos Toscana S.r.l. Negli anni ’90 promuove la costituzione di Computer Var e Computer Var Services (di cui ricopre la carica di Presidente) e lo sviluppo delle relative reti commerciali. Nel 2008 promuove la costituzione di Var Group S.p.A. che accentra la gestione del business del gruppo SeSa per il settore software e system integration nei confronti degli utilizzatori finali ed il coordinamento della rete commerciale. Ricopre la carica di Presidente di Var Group S.p.A. E’ inoltre Vice Presidente Esecutivo di SeSa S.p.A. con delega a poteri di ordinaria amministrazione per la gestione delle partecipazioni nel settore Software e System Integration (SSI), Divisione SSI.

Claudio BerrettiAmministratore non Esecutivo*2020-03-31T17:48:21+02:00

Nato a Firenze nel 1972. Laureato in Economia Aziendale (110 e lode) presso l’Università LIUC- Carlo Cattaneo, ha collaborato con ‘Federtessile’, con Fiat UK Ltd e con Magneti Marelli UK.

In TIP – Tamburi Investment Partners S.p.A. (investment/merchant bank indipendente quotata sul mercato STAR di Borsa Italiana) dal 1995 e dal 2007 Direttore Generale della stessa.

Attualmente è nei CdA di società private e quotate tra cui: Tamburi Investment Partners S.p.A., Alpitour S.p.A., Alpiholding S.r.l., Alpitour World Hotels & Resorts S.p.A., Asset Italia S.p.A., Be Think, Solve, Execute S.p.A., Be Solutions Solve, Realize & Control S.p.A., Betaclub S.r.l., Chiorino S.p.A., Clubitaly S.p.A., Digital Magics S.p.A., ITH S.p.A., MyWoWo S.r.l., Monrif S.p.A., Neos S.p.A., Talent Garden S.p.A., Sant’Agata S.p.A., TIP-Pre IPO S.p.A. and Venice Shipping & Logistic S.p.A.

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