Rassegna stampa

Ancora M&A per Sesa: nuova acquisizione nel Sap in Germania

Pubblicato il: 25.06.2025
Testata:Il sole 24 ore
Autore:Sole24Ore
Rilevato l’80% di Visicon: quarta operazione bolton dall’inizio dell’anno

Nuova acquisizione (la quarta dell’anno) per Sesa, che conferma la storica vocazione alla crescita anche attraverso un percorso mirato di operazioni bolton. Il gruppo ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione dell’80% del capitale di Visicon, società tedesca attiva nel settore della consulenza in ambito Sap ed Edi (Electronic data interchange) per il segmento business.

L’operazione – si legge in una nota – verrà realizzata da Var Group, operatore nel settore digital integration e software per il segmento enterprise, parte del Gruppo Sesa, che integrerà Visicon nel proprio centro di competenza Enterprise Platform, “consolidando così la leadership nel settore della consulenza applicativa su piattaforma Sap” e proseguendo il percorso di internazionalizzazione già avviato da tempo nell’area Dach (che comprende Germania, Austria e Svizzera).

Fondata nel 1998, Visicon ha sede a Limeshain, con uffici a Wiesbaden e Monaco di Baviera (Germania) e Leonding (Austria). La società supporta aziende di medie dimensioni nell’implementazione e gestione di processi Sap e soluzioni Edi offrendo consulenza, supporto e formazione continua.

Visicon prevede di chiudere l’esercizio 2025 con ricavi per 5,3 milioni di euro ed un Ebitda margin di circa il 15%, con 50 risorse specializzate. Questa operazione, spiega ancora la società, rappresenta la prima acquisizione internazionale di Var Group nel settore Sap e si inserisce in un piano di espansione strategica del portafoglio soluzioni: la business combination con Visicon consente di rispondere in modo mirato alle esigenze delle aziende mid-market, in particolare nel settore manifatturiero.

Nella visione strategica del gruppo, le soluzioni sviluppate da Visicon in ambito Edi, digital document flow e fatturazione elettronica, già adottate da molti clienti in Germania, a seguito dell’integrazione potranno essere estese anche ad aziende operanti in altri mercati coperti da Var Group.

Torna in alto

Attiva il Mail Alert

Se vuoi ricevere i comunicati stampa del Gruppo Sesa ed essere sempre aggiornato richiedi l’iscrizione alla mailing list Sesa. 

Scrivi a [email protected]