Dalla parte delle Persone

La nostra mission è migliorare la vita delle persone, a partire dalle nostre risorse umane.
La Corporate Social Responsibility è un elemento fondante della cultura d’impresa del Gruppo.
Sin dalla sua costituzione Sesa ha attivamente contribuito alla costruzione di un ambiente di lavoro equo, solidale e attento alle necessità delle proprie risorse umane e di tutti gli stakeholder.

SOCIAL RESPONSIBILITY E TRASPARENZA

La trasparenza è un elemento fondamentale del nostro modo di fare impresa.
Per questo motivo l’attenzione alla social responsibility si concretizza anche nell’adesione a programmi di certificazione e nella divulgazione della nostra Politica di Responsabilità Sociale.

Certificazione Etica SA 8000

Tutte le attività del Gruppo Sesa vengono svolte nel rispetto della normativa SA 8000.
Sesa infatti ha acquisito la certificazione internazionale volta ad appurare il rispetto da parte della società di alcuni principi chiave della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d’impresa.
Tra questi il rispetto dei diritti umani, il rispetto dei diritti dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori, le garanzie di salute e sicurezza sul posto di lavoro.

ATTENZIONE ALLA COMUNITÀ: FONDAZIONE SESA

Fondazione SeSa opera nel campo del welfare, della formazione, dell’education e della solidarietà sociale.
Nata nel 2014, la Fondazione ha fin da subito sostenuto numerose realtà locali e nazionali con l’intento di promuovere iniziative ed eventi di carattere educativo e scientifico.

Un Cuore Grande

Fondazione Sesa è focalizzata sulle attività di filantropia e charity a favore delle comunità in cui opera il gruppo Sesa con attenzione ad onlus ed associazioni dedicate alla tutela dei più deboli.
Oltre a sensibilizzare le persone su tematiche sociali, la Fondazione eroga contributi e finanzia attività di beneficienza e promozione di iniziative e attività di carattere assistenziale.

Vai al sito

ATTENZIONE AL BENESSERE DELLE RISORSE UMANE: IL NOSTRO PIANO WELFARE

Il Gruppo Sesa promuove a favore delle proprie risorse umane un piano organico di iniziative di welfare aziendale, finalizzato a perseguire obiettivi di work-life balance, conciliando necessità familiari e professionali del personale.

Dalla Parte dei Bambini: Sesa Baby

Per volontà della Fondazione Sesa è nato inoltre l’asilo nido aziendale SeSa Baby.
La struttura si trova a Empoli, nella sede principale del Gruppo, ed è finalizzata al miglioramento della qualità della vita dei nostri lavoratori, in un’ottica di conciliazione tra vita privata e lavorativa.
Il Nido ospita bambini dai 3 ai 36 mesi ed è organizzato per età, attività, spazi e tempi in base ad un progetto annuale che mette al centro le esigenze dei più piccoli e delle famiglie.

DAI FLEXIBLE BENEFIT ALLE PROVVIDENZE

Il piano di welfare aziendale si articola in un ampio sistema di iniziative volte al benessere e al miglioramento della qualità della vita delle risorse umane del Gruppo, con misure di sostegno al reddito e all’istruzione dei figli dei lavoratori, fruibili in modo flessibile mediante una piattaforma digitale con facoltà di selezione dei flexible benefit e delle provvidenze di maggior preferenza.
Tra queste l’erogazione di borse di studio per rimborso dei libri di scuola, contributi asilo nido, soggiorni di studio all’estero, contributi per centri estivi, servizi di baby sitting, buoni sconto per l’acquisto di materiale informatico per la didattica a distanza, supporto alla mobilità sostenibile dei lavoratori, sostegno alla mobilità abitativa delle risorse under 35 e flexible benefit ad integrazione della spesa familiare (spesa alimentare, sport, benessere, cultura).
Disponibili inoltre per i lavoratori programmi di Work-Life Balance e valorizzazione del capitale umano, quali le borse di studio per la partecipazione a corsi di laurea o master universitari e la possibilità di richiedere permessi per volontariato sociale e permessi e ferie solidali.

Dalla Parte dell’Ambiente: il Nostro Impegno

La responsabilità ambientale è un altro elemento di valore che ci guida nelle scelte di tutti i giorni.
Ecco perché promuoviamo, attraverso l’adozione di alcune best practices, un approccio sostenibile all’ambiente.
Il Gruppo opera anche nel settore Green IT offrendo servizi di reverse logistic, gestione e-waste e rigenerazione (refurbished) di parchi tecnologici giunti alla fine del primo ciclo di vita, perseguendo in tal modo la sostenibilità ambientale della filiera delle infrastrutture informatiche.

Iniziative di Salvaguardia

Sono numerose le iniziative messe in campo a sostegno dell’ambiente.
Tra queste l’utilizzo di un impianto di produzione fotovoltaico da 260 Kwh che, nell’anno fiscale al 30 aprile 2019, ci ha permesso di produrre e quindi risparmiate nella sede di Empoli oltre 242.000 Kwh.
È inoltre attivo un programma di raccolta volontario di toner esausti e in tutti gli uffici del Gruppo sono presenti raccoglitori per la raccolta di rifiuti differenziati ed erogatori di acqua depurata, una misura volta a ridurre l’uso della plastica.
L’introduzione del programma “paperless” ha consentito, attraverso l’archiviazione digitale dei documenti e la rivisitazione di alcuni processi aziendali, una riduzione significativa delle stampe e dell’uso delle relative stampanti.
Infine, è stato predisposto un piano di efficientamento dei consumi energetici.

Sostenibilità e Responsabilità Sociale

Per Sesa la sostenibilità è un processo continuo volto al raggiungimento degli obiettivi e del mantenimento dell’equilibrio tra le persone, l’ambiente e l’economia.
Per approfondire la vision, la mission e le iniziative del gruppo è possibile consultare e scaricare il nostro Report di Sostenibilità.