Corporate Governance

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Sergio Menchini

Presidente del Collegio Sindacale

Professore ordinario di diritto processuale civile presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Pisa. Avvocato dal 1984, svolge attività di patrocinio e assistenza presso le corti di merito e le giurisdizioni superiori. Componente del comitato di direzione di riviste giuridiche e del comitato direttivo di master e di scuole di specializzazione in materie giuridiche

 

Moreno Gaini

moreno gainiVice Presidente Esecutivo

Nato ad Empoli il 14 settembre 1962, dopo il diploma conseguito presso l’istituto tecnico commerciale, entra a far parte del gruppo SeSa nel 1982, occupando ruoli di crescente responsabilità prima in SeSa S.pA. e poi in Computer Gross Italia S.p.A. nel settore finance e dei rapporti con i Vendor di riferimento. Ricopre la carica di Vice Presidente Esecutivo di Computer Gross Italia e di SeSa S.p.A. con delega a poteri di ordinaria amministrazione per la gestione delle partecipazioni nel settore della distribuzione di IT (VAD).

 

Luca Parenti

Presidente del Collegio Sindacale

Nato a Roma il 5 giugno 1958, laureato in Economia e Commercio alla Libera Università degli Studi Sociali di Roma (LUISS), Dottore Commercialista, Revisore Contabile e Consulente Tecnico del Tribunale Civile di Roma (in corso di iscrizione al tribunale di Firenze). Partner dello Studio Associato, Consulenza legale e tributaria (KStudio Associato), una delle principali associazioni professionali italiane che opera nel campo della consulenza legale e fiscale come corrispondente in Italia di KPMG International, un network globale di società di servizi professionali, attivo in 150 paesi.

Giovanna Zanotti

Amministratore Indipendente

Giovanna Zanotti si è laureata in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi e ha conseguito il Phd in Economia Aziendale e Management con specializzazione in Finanza presso la stessa Università.  E’ attualmente Professore Associato di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università degli Studi di Bergamo dove è responsabile del  corso di Laurea Specialistica in Management Finance and International Business (percorso in inglese) e titolare dei corsi  di Risk Management with Derivatives e di Economia del Mercato Mobiliare. E’ SDA Bocconi Professor in Banking and Insurance e coordinatore del corso Structured Products: Risks , Rewards and valuation. In Università Bocconi insegna a contratto il corso di Risk Management With Derivatives. E’ stata Visiting Professor presso Calgary University ed ha insegnato alla  Simon Fraser University Vancouver,  Fundacao Getulio Vegas San Paolo e Chulalongkorn University Bangkok. E’ stata visiting Phd student London Business School e collabora con Imperial College Business School per corsi di formazione in ambito finanziario.     Ha pubblicato su riviste nazionali ed internazionali. Tra le più recenti pubblicazioni rientrano:  “Equity markets do not fit all: an analysis of public-to-private deals in Continental Europe” with M. Geranio, European Financial Management 2012, “ Demutualization and the Globalization of Stock Markets” in Stock Market Globalization Handbook (Edward Elgar Publishing) Geoffrey Poitras, editor, January 2012,  “An Assesment of the quality of the Listing services: the Italian case”, pp. 59-94 in Trends in The European Securities Industry” edited by Valter Lazzari, Egea, January 2011,  “Founder Family Influence and Foreign Exchange Risk Management" with T. Aabo and J.Kuhn in International Journal of Managerial Finance, 2010.

Angelica Pelizzari

Consigliere

Nata nel 1971 а Brescia, si laurea con lode in Economia е Commercio presso l'Università Statale di Brescia е consegue un Master in Economia е Finanza Internazionale presso l'Università Cattolica di Milano. На seguito il programma di Executive “Donne nei CdA promosso da GEA” а Milano.

А giugno 2013 entra nel board di Facile.it S.p.A., società web di brokeraggio di prodotti assicurativi ed utenze, con il ruolo di amministratore esecutivo incaricato per il controllo di gestione, contabile е della sfera affari societari. In occasione del change of control del gruppo е della conseguente riorganizzazione corporate, а settembre 2014 е nominata amministratore in tutte le società facenti parte del Gruppo Facile ( Facile.it Group SpA, Facile it Sрa, Facile.it Broker di Assicurazioni Srl, Facile.it Operations Srl) in rappresentanza dei soci di minoranza, con rilevanti diritto di veto su materie riservate. Riveste anche il ruolo di membro dell'Odv per il gruppo Facile nell'ambito della normativa 231.

Da giugno 2012 е amministratore in Immobiliare.it S. р. А., società vetrina web immobiliare leader in Italia е partecipa attivamente alle decisioni strategiche in merito alla governance, alla struttura organizzativa, alle nuove acquisizioni е all'ottimizzazione dei flussi finanziari.

Da maggio 2004 е Amministratore Unico di Anthos Vermogenserwaltung Gmbh, societa immobiliare di diritto tedesco, di proprietà di imprenditori italiani.

Da novembre 2003 ad agosto 2005 е stata Amministratore Unico prima е Liquidatore poi di Lusfina S.p.A. avente ad oggetto il factor di crediti pro-soluto е pro­solvendo di soggetti terzi е di società facenti parte del gruppo Lucchini. Con pieno mandato si е occupata della ristrutturazione societaria, della negoziazione е gestione dell'appianamento del debito bancario, del recupero dei crediti fiscali, ed infine della liquidazione е riparto а favore dei soci azionisti.

Da febbraio 2005 svolge l'attività di М&А advisor in Electa Italia (Electa Group), con particolare focus sul mondo imprenditoriale italiano е sul private equity, per la quale offre assistenza alla clientela nelle operazioni straordinarie е strategiche propedeutiche alla crescita tramite acquisizione di/o verso terzi, di fusioni е di quotazione sui mercati borsistici ivi inclusa l'adesione а Patti di Sindacato.

Dal 1991 а gennaio 2005 ha operato con diversi ruoli in società immobiliari, finanziarie е istituti bancari.

Alessandro Fabbroni

alessandro fabbroniAmministratore Delegato

 Nato nel 1972 ad Arezzo, dopo la maturità classica, si laurea con lode in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, nell’anno 1996. Nel periodo 1996-2001 lavora nel settore Corporate Finance ed Investment Banking presso banche e società di consulenza, tra cui Efibanca (gruppo BNL) in qualità di analista di credito industriale, Banca MPS occupandosi di Private Equity, Arthur Andersen M.B.A. in qualità di senior consultant nel settore Corporate Finance e M&A, PricewaterhouseCoopers Corporate Finance occupandosi di consulenza nel settore della finanza aziendale, Interbanca nel settore Equity Capital Market. Dal 2002 al 2007 lavora come dirigente in aziende del settore IT, in qualità di manager dell’area finanza e risorse umane. Dal gennaio 2008 all’ottobre 2012 ricopre il ruolo di Chief Financial Officer e direttore risorse umane del Gruppo SeSa, curando la riorganizzazione del Gruppo che ha portato SeSa S.p.A. a detenere il controllo totalitario di Computer Gross Italia S.p.A. e Var Group S.p.A. Dal 2012 ricopre la carica di Amministratore Delegato di SeSa S.p.A. con le relative deleghe operative efinanziarie. Come Amministratore Delegato di SeSa ha curato la quotazione in Borsa sul mercato MTA (ottobre 2013) del Gruppo, che ha costituito la prima Business Combination con una SPAC di diritto italiano (Made in Italy 1). Nel febbraio 2015 ha guidato con successo la transizione del Gruppo SeSa dal segmento AIM a quello STAR del mercato MTA, anche grazie all’ingresso nel capitale di primari investitori istituzionali internazionali. Il Gruppo SeSa oggi costituisce uno degli operatori di riferimento in Italia nel settore IT per il segmento business, con circa euro 1,3 miliardi di ricavi e 1.400 dipendenti.  

Paolo Castellacci


paolo castellacciPresidente del Consiglio di Amministrazione

Nato il 30 marzo 1947 a Empoli (FI). Dopo aver conseguito la maturità scientifica si laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Firenze. In seguito ad alcune brevi esperienze lavorative, nel 1973 Paolo Castellacci è fondatore di SeSa S.n.c. società di servizi ed elaborazione dati rivolta ad aziende industriali e commerciali sul territorio toscano. Nel 1975 costituisce, insieme ad alcuni tra i principali imprenditori del settore informatico, l’Anasin (Associazione Nazionale Servizi di Informatica, oggi Assinform) dove è ancora in carica nel Consiglio Nazionale.  Nel 1983 SeSa diventa Agenzia IBM ed in pochi anni, il principale business partner IBM per le soluzioni rivolte alle PMI Italiane. Nel 1994 SeSa contribuisce alla costituzione di Computer Gross, distributore informatico con sede principale ad Empoli. La Società di cui Paolo Castellacci ricopre la carica di Presidente nasce dalla partnership fra alcune delle più importanti agenzie IBM del momento ed in breve tempo, grazie ai contratti di distribuzione dei Vendor di riferimento sul mercato ICT (IBM, Microsoft, HP, Oracle, Cisco) diviene il maggiore distributore italiano a valore di IT. Ricopre la carica di Presidente del Consiglio d’Amministrazione di SeSa S.p.A. con poteri di ordinaria amministrazione circa la gestione strategica dei Vendor e fornitori, la rappresentanza processuale e le relazioni istituzionali.

Luigi Gola

Amministratore Indipendente

Luigi Gola laureato in ingegneria ha lavorato per oltre trent’anni in IBM assumendo responsabilità di rilievo in vari settori aziendali sia in Italia che all’estero Dal 1984 al 1995 ha occupato la posizione di General Manager della divisione General Business che aveva un fatturato pari al 50% della IBM Italia. La General Business aveva la responsabilità di tutta la rete degli agenti e concessionari per un totale di operatori di circa 800 aziende.Dopo l’esperienza IBM ha collaborato con varie aziende del settore IT e in particolare con il gruppo Sarema come Consigliere d’Amministrazione del gruppo stesso e in questo ruolo ha realizzato una joint venture in Cina per la produzione di registratori di cassa. Dopo l’esperienza Sarema ha occupato la posizione di Direttore Commerciale del gruppo Thera nonché è stato Consigliere d’Amministrazione in alcune aziende del gruppo Thera. Dal 2006 al 2008 è stato Presidente del Comitato Direttivo della Zucchetti SPA , con l’incarico di gestire il cambiamento della Zucchetti stessa. Nel 2008 è stato “richiamato” dalla IBM per una consulenza su come riaffrontare il mercato delle PMI.

Giovanni Moriani

giovanni morianiVice Presidente Esecutivo

Nato a Civitanova Marche (MC) in data 19 Novembre 1957, dopo la maturità scientifica ed alcune esperienze nel settore dell’Information Technology, entra nel gruppo SeSa all’inizio degli anni ’80 in qualità di Amministratore Delegato di SeSa Software. Si dedica allo sviluppo del business nelle aree software e manutenzione ricoprendo anche le cariche di presidente di Delta Phi Sigla S.r.l. ed Incos Toscana S.r.l. Negli anni ’90 promuove la costituzione di Computer Var e Computer Var Services (di cui ricopre la carica di Presidente) e lo sviluppo delle relative reti commerciali. Nel 2008 promuove la costituzione di Var Group S.p.A. che accentra la gestione del business del gruppo SeSa per il settore software e system integration nei confronti degli utilizzatori finali ed il coordinamento della rete commerciale. Ricopre la carica di Presidente ed Amministratore Delegato di Var Group S.p.A. E’ inoltre Vice Presidente Esecutivo di SeSa S.p.A. con delega a poteri di ordinaria amministrazione per la gestione delle partecipazioni nel settore Software e System Integration (VAR), Divisione VAR.

 

Chiara Pieragnoli

Sindaco Effettivo

E’ nata ad Empoli l’11 novembre 1972. Ha conseguito la laurea di Dottore in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Firenze. E’ iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti di Firenze e al Registro dei Revisori Contabili. Esercita la professione di Dottore Commercialista dall’11 febbraio 2003 in Firenze, svolgendo attività prevalentemente rivolta alla consulenza gestionale, societaria e fiscale per le imprese. Ha maturato esperienza nell’ambito di operazioni straordinarie e ha svolto incarichi di perizie di valutazione.

Angela Oggionni

Amministratore Indipendente

Angela Oggionni si è laureata cum laude in Scienze Linguistiche - Management Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Nel 2004 è entrata a far parte del Gruppo Electa – una realtà indipendente specializzata in deal structuring, consulenza M&A e supporto agli operatori di private equity – unendosi al team di Milano di Electa Italia. Ha cooperato con le business unit internazionali del gruppo assistendo fondi europei di PE e VC focalizzati sui mercati sudeuropei, coordinando aspetti tecnico-legali e attività di IR in merito agli investimenti in Italia.

Appassionata di progetti all’avanguardia, come quelli promossi e sviluppati da Electa negli ultimi anni, ha contribuito tra gli altri alla definizione e allo sviluppo delle attività legate al cosiddetto segmento Private Equity tail-ends. Dal 2009 si è occupata della strutturazione, promozione ed implementazione di pionieristiche operazioni di investimento come Made in Italy 1, la prima Special Purpose Acquisition Company di diritto italiano che ha portato in quotazione SeSa sul mercato alternativo del capitale di Borsa Italiana - AIM Italia, e IPO Challenger, pre-booking company di nuova generazione considerata l’evoluzione del modello italiano di SPAC, che nel gennaio 2015 ha quotato Italian Wine Brands sul mercato AIM Italia.

E’ membro del Consiglio direttivo di AISPAC, l’Associazione Italiana delle SPAC fondata nel 2013, amministratore di IPO Challenger e di Italian Wine Brands.